Segreteria

Finalizzata a soddisfare le esigenze amministrative, la Segreteria accademica dell’ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE ‘FIDES ET RATIO’, accompagna gli studenti durante l’intero percorso formativo, assicurando una gestione efficace ed efficiente delle loro necessità. Dalle immatricolazioni alla consegna del Diploma del Corso di Alta Formazione in Etica dell’Emergenza, essa cura ogni percorso didattico con attenzione specifica dedicata al singolo studente.

Aperta al pubblico ogni pomeriggio durante la settimana, la segreteria svolge, altresì, lavoro di verifica e disbrigo di tutte le pratiche amministrative, in stretta collaborazione con i docenti e con il Direttore della Scuola di Alta Formazione in Etica dell’Emergenza.

Chiusura della Segreteria Accademica al pubblico: dal 27 luglio al 21 agosto.

Riaprirà il 25 agosto con l’orario estivo.

Dal 31 agosto 2024 riprenderà il consueto orario settimanale: dal lunedì al venerdì ore 15:00 – 17:00.

Segretario Generale
Prof. Gelsomino Manfredi

Addetto di Segreteria
Cav. Della Pelle Giancarlo

REQUISITI DI ACCESSO

La ‘SAF EdE’ si rivolge a coloro che risultino in possesso di una laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99; di una laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04; di una laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99, oltre al Baccalaureato in Teologia e laurea Magistrale in Scienze Religiose; titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Consiglio scientifico ai soli fini di iscrizione al Corso. Può essere consentita l’iscrizione “con riserva” agli studenti laureandi per i quali la verifica finale o la discussione della tesi sia successiva all’inizio del Corso della ‘SAF ISSAQ’ stessa, a condizione che ciò non pregiudichi la partecipazione con profitto alle attività della ‘SAF ISSAQ’.

Coloro che sono in possesso di un titolo di sola scuola media superiore abilitante per l’iscrizione in università, potranno per motivi formativi inerenti al loro impegno in attività sociali e di volontariato, iscriversi come straordinari alla Scuola di alla Scuola di alta Formazione in etica dell’Emergenza e al termine del triennio riceveranno un diploma privo di valore accademico, di ‘cultore in pastorale dell’emergenza’.

Per i candidati stranieri, a norma dell’art. 39 del Decreto Legislativo del 25 luglio 1998, n. 286, come modificato dall’art. 26 della Legge del 30 luglio 2002, n. 189, è richiesta la conoscenza della lingua italiana come L2 (è richiesta una certificazione almeno di C1, che si può ottenere frequentando il corso di Lingua Italiana per stranieri, presso l’ISSR ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila).

PARTECIPANTI

La ‘SAF ISSAQ’ è a numero chiuso con un massimo di 50 iscritti per ogni A.A.

FREQUENZA ALLE ATTIVITÀ DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

L’iscrizione alla ‘SAF ISSRAQ’ è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un qualsiasi altro corso di studio, previa dispensa del Consiglio Scientifico della Scuola.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività previste durante il corso è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza, di norma, non inferiore al 70% della durata complessiva del corso.

Le lezioni si terranno nei giorni di giovedì e venerdì, con orario 15:00-19:00. Si svolgeranno con la formula Blended Learning in parte on line, in modalità sincrona ed in parte tramite attività in presenza.
Le lezioni in aula si terranno presso l’ISSR ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila in via S. Marciano 27 a L’Aquila. Per le lezioni on line è richiesta una buona connessione internet ed un Computer con audio e webcam.

È possibile partecipare all’intero Corso di Alta Formazione, limitatamente alla didattica frontale, in qualità di uditori. In questo caso non è necessario essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione e al termine del corso può essere rilasciato un attestato di frequenza.

DOMANDE DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire dal 1 luglio al 30 settembre, ad esaurimento posti, salvo deroghe concesse dal Consiglio Scientifico della ‘SAF ISSAQ’.

I moduli di iscrizione sono disponibili presso il sito internet dell’ISSR dell’Aquila: www.issraq.it

SCADENZE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire dal 1 luglio al 30 settembre, ad esaurimento posti, salvo deroghe concesse dal Consiglio Scientifico della ‘SAF ISSAQ’.

Istituto Superiore di Scienze Religiose

“Fides et Ratio”

Via Vetoio, snc 67100 L’Aquila

Tel. 0862/25104

Cell. 366 972 8763

e-mail: issraqsegreteria@gmail.com

web: www.issraq.it

Inviare la lettera per l’ammissione