Scuola di Alta Formazione in Etica dell’Emergenza
La Scuola di Alta Formazione in Etica dell’emergenza prevede, lo studio dell’etica intesa come scienza della vita che interroga l’esistenza umana nella sua globalità, con una particolare attenzione rivolta ai settori della sofferenza e della precarietà, come anche a dimensioni sociali e ambientali. Tra le discipline insegnate hanno forte rilievo i fondamenti epistemologici, l’etica e psicologia della sofferenza così da affrontare meglio le relative sfide nell’ambito personologico, pedagogico, giuridico-normativo e culturale, in linea col Magistero della Chiesa. Tali approcci di ricerca, da una parte vanno a qualificare ulteriormente le professionalità già operanti a vario titolo nel settore della sofferenza umana, specie quella causata da traumi ambientali, sanitari e sociali, ma dall’altra preparano competenze specifiche di operatori della sofferenza e dell’emergenza, per dare risposte adeguate a quanti possono trovarsi in gravi difficoltà a causa di calamità o sciagure di ogni tipo. In particolare questa Scuola di Alta Formazione in Etica dell’emergenza, costituita dal Consiglio d’Istituto, come previsto dagli Statuti dell’ISSR ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila, è rivolto a tutti coloro che, agendo nell’ambito assistenziale, intendono formarsi alle questioni assiologiche e bioetiche che conferiscono competenze valoriali ed ermeneutiche nell’attività professionale normalmente svolta: medici e personale sanitario, insegnanti di religione, catechisti, operatori Caritas, sacerdoti, religiose e religiosi, studenti di discipline ecclesiastiche, volontari impegnati nell’assistenza alla popolazione nelle calamità naturali e sociali, con il fine di acquisire abilità mentali, emotive e comportamentali per assistere le comunità nell’immediato, come anche per “intercettare” disagi e gestire “dissesti” spirituali e relazionali che i traumi possono lasciare anche a distanza di anni nelle vittime. E’ previsto, infine, un adeguato tirocinio formativo sul campo delle varie attività emergenziali, in affiancamento alle iniziative messe in cantiere da Caritas Italiana, dalle Caritas Diocesane, dalla Protezione Civile e dalle Associazioni del settore.
1° ANNO
Sigla | Corso | ECTS | Docente |
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LC105 | Psicologia dell’età evolutiva | 3 | Cimini |
BIO102 | Eucaristia e dimensione etica | 3 | Pinton |
BIO103 | Filosofia morale | 3 | Epicoco |
BIO104 | Etica della sofferenza | 3 | Petrocchi – D’Angelo |
BIO106 | Biodiritto | 3 | D’Amico |
BIO107 | Sofferenza e speranza nella Sacra Scrittura | 3 | Giuliano |
BIO108 | Pastorale sanitaria e della cura | 3 | Simula |
SAF101 | Tirocinio in struttura convenzionata | 9 | Di Nardo |
Totale 1° anno | 30 |
2° ANNO
Sigla | Corso | ECTS | Docente |
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LC202 | Dottrina sociale della Chiesa | 6 | Gelsomino |
LC203 | Temi di teologia biblica | 3 | Ohazuliche |
LC204 | Temi di teologia fondamentale | 3 | Pagano Le Rose |
SAF201 | Linee di pastorale migratoria | 3 | Salvatori |
BIO204 | Ecologia integrale | 3 | Epicoco |
BIO205 | Trauma post-sismico e risvolti antropologico-ecclesiali | 6 | Cimini – Pinton |
BIO206 | Emergenza sismica e ‘terremoto dell’anima’ | 3 | Votta – Pinton |
SAF201 | Tirocinio in struttura convenzionata | 3 | Di Nardo |
Totale 2° anno | 30 |
3° ANNO
Sigla | Corso | ECTS | Docente |
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PDCM20 | Pianificazione economica degli interventi emergenziali: Fondazioni e Associazioni di terzo settore | 3 | Giagnoli |
PDCM21 | Risvolti giuridico legali degli interventi emergenziali. Profilo volontari e operatori | 3 | Mannetti |
SAF301 | Tirocinio in centro di ascolto | 24 | Di Nardo – Cimini |
SAF302 | Tirocinio in campo Caritas o in campo emergenziale | 24 | Di Nardo |
Prova Finale e Tesi | 6 | ||
Totale 3° anno | 60 | ||
Totale Triennio Scuola di Alta Formazione | 120 |
Istituto Superiore di Scienze Religiose
“Fides et Ratio”
Via Vetoio, snc 67100 L’Aquila
Tel. 0862/25104
Cell. 366 972 8763
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