Segreteria
Finalizzata a soddisfare le esigenze amministrative, la Segreteria accademica dell’ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE ‘FIDES ET RATIO’, accompagna gli studenti durante l’intero percorso formativo assicurando una gestione efficace ed efficiente delle loro necessità. Dalle immatricolazioni alla consegna delle pergamene di laurea, essa cura ogni percorso didattico con attenzione specifica dedicata al singolo studente.
Aperta al pubblico ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, la segreteria svolge, altresì, lavoro di verifica e disbrigo di tutte le pratiche amministrative, in stretta collaborazione con i docenti e con il Preside dell’Istituto.
Segretario Generale
Prof. Gelsomino Manfredi
Segretario
Dott. Della Pelle Giancarlo
REQUISITI DI ACCESSO
La “SAF BCE” si rivolge a coloro che risultino in possesso di una laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99; di una laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04; di una laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99 (preferibilmente in Architettura, Ingegneria, Economia, Sociologia, Scienze politiche e Scienze statistiche, Lettere e Filosofia, Teologia e Scienze Religiose, oltre al Baccalaureato in Teologia); titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Consiglio scientifico ai soli fini di iscrizione al Corso. Può essere consentita l’iscrizione “con riserva” agli studenti laureandi per i quali la verifica finale o la discussione della tesi sia successiva all’inizio del Corso della “SAF BCE” stessa, a condizione che ciò non pregiudichi la partecipazione con profitto alle attività della “SAF BCE”. In deroga a quanto
sopra, si concede l’iscrizione alla “SAF BCE” anche ai possessori di un diploma accademico conseguito nelle Accademie di Belle Arti, a conclusione di un corso di studio di durata quadriennale (laurea conseguita ai sensi dell’art. 3 del D.M. 270/04). In ogni caso, per situazioni particolari in cui i requisiti non siano del tutto soddisfatti, potrà essere il Consiglio Scientifico a valutare l’ammissibilità dei singoli casi.
Gli studenti che hanno conseguito la laurea magistrale in Scienze Religiose con indirizzo in Beni Culturali presso l’ISSRAQ, o che presso questo Istituto abbiano conseguito il master di II livello in Beni Culturali Ecclesiastici, potranno essere ammessi al terzo anno della scuola, dovendo maturare solo 60 crediti, di cui 5 di tesi finale.
Per i candidati stranieri, a norma dell’art. 39 del Decreto Legislativo del 25 luglio 1998, n. 286, come modificato dall’art. 26 della Legge del 30 luglio 2002, n. 189, è richiesta la conoscenza della lingua italiana come L2 (è richiesta una certificazione almeno di C1, che si può ottenere frequentando il corso di Lingua Italiana per stranieri, presso l’ISSR “Fides et Ratio” di L’Aquila).
PARTECIPANTI
La “SAF BCE” è a numero chiuso, con un massimo di 40 nuovi iscritti per ogni A.A.. Qualora le domande superassero la cifra indicata si procederà alla scelta tramite valutazione dei titoli.
FREQUENZA ALLE ATTIVITÀ DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN BENI CULTURALI ECCLESIASTICI
L’iscrizione alla “SAF BCE” è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un qualsiasi altro corso di studio, salvo dispensa del Consiglio Scientifico della Scuola.
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività previste durante il corso è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza, di norma, non inferiore al 70% della durata complessiva di ogni singolo corso, salvo motivate deroghe decise dal Consiglio Scientifico della Scuola per singoli casi. È possibile partecipare all’intero Corso di Alta Formazione, limitatamente alla didattica frontale, in qualità di uditori. In questo caso non è necessario essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione e al termine del corso può essere rilasciato un attestato di frequenza.
DOMANDE DI ISCRIZIONE
Gli studenti iscritti alla SAF BCE vengono censiti come studenti straordinari dell’ISSRAQ. I moduli di iscrizione sono disponibili presso il sito internet dell’ISSR dell’Aquila: www.issraq.it
SCADENZE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 20 ottobre di ogni A.A., salvo deroghe concesse dal Consiglio Scientifico della “SAF BCE”.
Istituto Superiore di Scienze Religiose
“Fides et Ratio”
Via Vetoio, snc 67100 L’Aquila
Tel. 0862/25104
Cell. 366 972 8763
e-mail: issraqsegreteria@gmail.com
web: www.issraq.it