Biblioteca
La biblioteca “Card. Carlo Confalonieri” è una raccolta ordinata di documenti manoscritti, stampati e monografie a servizio dell’Istituto Superiore di Scienze religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila.
E’ stata intitolata a Sua Em.za Rev.ma Il Signor Cardinale Carlo Confalonieri (arcivescovo di L’Aquila dal 1941 al 1950), nasce e si sviluppa a servizio della città di L’Aquila, con lo scopo di raccogliere i fondi storici della biblioteca del Seminario e fondi provenienti da donazioni di privati. In questi anni, dopo una prima organizzazione del materiale, selezionato e catalogato informaticamente, si è provveduto ad ampliare con opportuni e corposi aggiornamenti le sezioni di filosofia, teologia, letteratura, storia e abruzzesistica in maniera tale da poter offrire un valido contributo a tutto il territorio della diocesi di L’Aquila. Il patrimonio è incrementato continuamente attraverso acquisti, donazioni, scambi, legati e viene costantemente aggiornato, avendo particolare riguardo alle pubblicazioni inerenti la specializzazione, l’indirizzo della biblioteca e le opere di più frequente consultazione. La biblioteca fa parte, già dal 2008, del Polo di Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) della Conferenza Episcopale Italiana, utilizzando un sistema di catalogazione che riversa i dati direttamente in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale). Il catalogo è online, consultabile dal sito web della biblioteca.
LINK per accedere al catalogo
Il catalogo della nostra biblioteca fa parte dell’OPAC BEWEB della CEI, Conferenza Episcopale Italiana, pertanto, prima di effettuare la ricerca è necessario:
- Selezionare la Regione ABRUZZO
- La provincia di L’AQUILA e nella voce “ISTITUTO” selezionare la “biblioteca arcivescovile cardinal Carlo Confalonieri”
- procedere con la ricerca per AUTORE, TITOLO O SOGGETTO.
La procedura va ripetuta ad ogni nuova ricerca.